Supereroi contro lo spreco alimentare

Food2

Oggi in tutta Italia si celebra la Giornata contro lo spreco alimentare: una buona occasione per ricordare quanto cibo viene buttato ogni giorno e quanto ciascuno di noi può fare per evitarlo!

I DATI DELLO SPRECO
Ogni anno gli italiani nelle loro case sprecano l’equivalente di 12 miliardi di euro di cibo. Sembra una cifra sconvolgente, ma basti pensare che ogni famiglia butta circa 2,4 kg di cibo al mese (per un valore di 28 euro). La colpa è soprattutto di una scarsa attenzione e  programmazione quando si fa la spesa.  Pane e verdure fresche sono fra gli alimenti più a rischio pattumiera, ma pesano anche bevande analcoliche, legumi, frutta fresca e pasta. A fotografare il rapporto degli italiani sono i dati raccolti da Waste Watchers, Last minute Market, lo spin off dell'Università di Bologna che da vent'anni si occupa dell'argomento, e SWG. 

SUPEREROI CONTRO LO SPRECO 
A Milano ci sono tantissime realtà che ogni giorno lavorano per contrastare lo spreco alimentare. Ve ne segnaliamo tre:

Equoevento Lombardia
Ve la ricordate? Equovento è una giovane associazione che si occupa di recuperare il cibo in eccesso in occasione di eventi come matrimoni, feste, congressi, eventi aziendali, per donarlo a enti caritativi, case famiglia e bisognosi. Puoi aiutare Equoevento segnalando un evento o diventando anche tu volontario! Nel 2018, in occasione della Giornata mondiale del Volontariato, anche Rose&Mary ha sostenuto Equoevento donando all’associazione parte del ricavato degli ordini. 
Info: www.equoevento.org  - lombardia@equoevento.org 

Refettorio Ambrosiano
Il Refettorio Ambrosiano fa parte del progetto Food for Soul di Massimo Bottura ed è stato creato in collaborazione con la Caritas Ambrosiana in occasione di Expo2015. Un teatro abbandonato nella periferia di Milano è stato trasformato in una mensa comunitaria, che accoglie persone in difficoltà offrendo loro un pasto di tre portate preparato a partire da eccedenze alimentari raccolte dai mercati e supermercati della città. Si può sostenere il refettorio effettuando una donazione.
Info: www.refettorioambrosiano.it 

SoliDando
SoliDando è un supermercato della solidarietà dove oltre 350 famiglie bisognose – per un totale di mille persone – possono fare la spesa in modo completamente gratuito. Tutti possono aiutare SoliDando attraverso delle donazioni di cibo.
Info: solidando@ibva.it 

LE AZIONI ANTI-SPRECO
Ma la lotta allo spreco alimentare inizia nella nostra quotidianità. Cosa fanno gli italiani per evitare di buttare il cibo? Il 65% controlla la dispensa prima di fare la spesa, il 61% congela il cibo, più di un italiano su due (52%) controlla se i prodotti si possano ancora mangiare prima di buttarli. Molti fanno ricette con gli avanzi, ma solo un italiano su tre (34%) chiede al ristoratore una bag per trasportare a casa quello che non ha mangiato. Un italiano su cinque (22%) dona al vicino il cibo in eccesso a rischio spreco.

Anche noi di Rose&Mary siamo impegnati ogni giorno a combattere gli sprechi, attraverso una spesa consapevole e una lavorazione degli ingredienti che riduca al minimo gli scarti. 

Cosa aspetti? Diventa anche tu un supereroe contro lo spreco alimentare! 

Share: Facebook Twitter Google+