Blue Monday? Non ti temo!

Bluemanoday

Se stamattina ti sei alzato con la luna più storta del solito non c’è da preoccuparsi: sei in buona compagnia! Oggi è il famigerato Blue Monday, il giorno più triste dell’anno.

Secondo una formula pseudo-matematica elaborata nel 2005 dallo psicologo britannico Cliff Arnall, infatti, il terzo lunedì di gennaio il nostro malumore subisce un’impennata: colpa del freddo e delle poche ore di luce, ma anche delle vacanze ormai lontane e del peso dei buoni propositi sulla nostra psiche.  

Non è il caso però di cedere allo sconforto! Per combattere i pensieri negativi, il cibo può essere un ottimo alleato: alcuni ingredienti, infatti, sono in grado di stimolare la produzione di endorfine nel nostro cervello e di farci sentire immediatamente più felici ed energici. 

1. Cacao e cioccolato fondente

È il cibo della felicità per eccellenza! Merito del triptofano (un amminoacido essenziale che stimola la produzione di serotonina, meglio nota come ormone del buonumore) e della  teobromina, che stimola il rilascio di endorfine e ti fa sentire subito più allegro e pieno di energia. 


2. Peperoncino
Un pizzico di peperoncino può risollevare la tua giornata: questa spezia piccantenon solo attiva il rilascio di adrenalina e endorfine, ma riattiva anche il metabolismo e ha un interessante potere afrodisiaco… 


3. Carboidrati
Diciamo la verità: anche i carboidrati sono degli ottimi alleati del buonumore. Se però preferisci evitare pasta e pane, scegli altri alimenti che ne sono ricchi, come i legumi e i cereali integrali. Così stimoli l’allegria senza mettere a rischio la linea!


4. Verdure a foglia verde
Le verdure a foglia verde - come spinaci, lattuga, cavolo verde, broccoli, cime di rapa – contengono alti livelli di acido folico, che aiuta il cervello a produrre la dopamina, una sostanza chimica che ti fa sentire meno teso e più felice. In più sono un toccasana per la salute, quindi puoi mangiarne quante ne vuoi!


5. Tutti i tuoi cibi preferiti

Tutti i nostri piatti preferiti hanno il potere di farci sentire subito felici e appagati. Hanno infatti un potere calmante sul nostro sistema nervoso e rappresentano una gratificazione immediata, una “coccola” che fa bene allo spirito. Ecco perché quando sei giù di morale puoi concederti qualche peccato di gola, ma senza esagerare! 

Vuoi dare una svolta a questo “lunedì blu”? Dai un’occhiata al nostro menu e ordina subito i tuoi piatti preferiti. Così l’umore risale e tu rimani in forma con gusto!

Share: Facebook Twitter Google+