Domenica a Milano si corre! La dieta giusta per i runner

Maratona

Il 25 novembre torna l'appuntamento con la Milano21 Half Marathon, una corsa per vivere l’atmosfera della nostra splendida città con un percorso che attraversa alcuni dei luoghi più iconici della Madonnina, da Piazza Duomo ai nuovi grattacieli di CityLife. 

Anche tu ami correre? Bene, allora devi sapere che per essere in piena forma allenarsi non basta. Il training va unito a un’alimentazione sana ed equilibrata, che ti aiuti a mantenere la resistenza senza però appesantirti. Segui i consigli di Mary, la nostra nutrizionista, dedicati ai runner.  

  • I carboidrati sono fondamentali perché rappresentano la principale fonte di energia per i tuoi muscoli e ti aiutano ad allenare la resistenza. È importante consumarli sia prima dell’allenamento, sia nella fase di recupero per ritrovare le energie. Oltre a pasta e pane, puoi puntare su quinoa, patate dolci, farina integrale, verdure e legumi. 
  • Le proteine favoriscono la crescita muscolare. Secondo le indicazioni dell’Accademia di Nutrizione e Dietetica, per gli atleti sono necessari 1 g per kg di peso al giorno di proteine per mantenere la massa muscolare, e fino a 1,4-1,8 g per kg di peso al giorno se l’obiettivo è aumentare la massa. Ottime fonti di proteine sono carne magra, latticini magri, noci, semi, prodotti integrali.
  • Anche i grassi sono importanti per il nostro organismo: proteggono infatti gli organi, mantengono stabile la temperatura corporea e assorbono le vitamine liposolubili (A, D, E e K). Attenzione, però, a scegliere i grassi “buoni”, che sono contenuti in alimenti come l’avocado, il salmone, le noci e i semi di chia o di lino.

La sera pre-maratona ricordati di mangiare carboidrati, ma senza esagerare con il carbo load. Una cena equilibrata può prevedere un primo abbondante a base di riso o pasta, un secondo di carne con contorno misto di verdura e un piccolo dessert se ne hai voglia. Ricordati inoltre di mantenerti idratato e andare a letto presto, per essere ready to run.

Rose & Mary hanno studiato tantissime ricette adatte agli sportivi come te. Scoprile subito!

Share: Facebook Twitter Google+