#10dayschallenge: la dieta sugar free di J.LO

Img

Ammettiamolo. Tutti abbiamo sognato, almeno una volta, di avere un fisico da celebrity: tonico, scolpito e a prova di photoshop. La buona notizia è che da quando c’è Instagram i “trucchi” delle star per rimanere in forma non sono più un segreto. L’ultima a rivelare i dettagli della sua dieta è stata Jennifer Lopez, che di recente tramite i social ha lanciato insieme al fidanzato Alex Rodriguez (ex campione di baseball) la #10daychallenge: una sfida che prevede di rinunciare per dieci giorni a zucchero e carboidrati.

No sugar

A prima vista sembrerebbe una scelta un po’ drastica, ma vediamo meglio di cosa si tratta.

“Il primo e secondo giorno realizzi quanto sei dipendente dallo zucchero. È come una droga”, ha raccontato la popstar durante un’intervista al Today show. “Eliminandolo, si perdono chili e centimetri. Io sono a metà del percorso e noto già la differenza”, continua. Qualche giorno dopo, a conclusione della sfida, J.Lo ha postato nelle Instagram stories la foto di una tavola piena di pizza, patatine fritte e alette di pollo con il commento: “Valeva la pena aspettare”. Non avrà esagerato?

La verità sullo zucchero

Prima di seguire J.Lo nella sfida, meglio fare chiarezza con l’aiuto della nostra nutrizionista.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto lo zucchero raffinato come una delle principali cause di patologie come diabete, malattie cardiovascolari e obesità. Per questo motivo, ridurre al minimo se non addirittura eliminare gli zuccheri raffinati dalla dieta è una scelta che può sicuramente aiutarci a rimanere in forma e in salute. Non bisogna però demonizzare i carboidrati, che rappresentano un’importantissima fonte di energia per il nostro organismo e sono fondamentali per alimentare muscoli e cervello. La soluzione ideale? Scegliere i carboidrati “buoni”, che si trovano negli amidi di cereali integrali e derivati, nella frutta, nei legumi e nelle verdure.


In conclusione, meglio lasciare le celebrity ai loro pazzi esperimenti: per rimanere in forma senza correre rischi bisogna seguire ogni giorno un’alimentazione equilibrata, e noi di Rose & Mary siamo qui per questo. Le nostre ricette sono prive di zuccheri e farine raffinate, ma hanno tutti gli ingredienti necessari per una dieta equilibrata, sana e buona. Qualcuno lo dica a J.Lo!


Share: Facebook Twitter Google+

Supereroi contro lo spreco alimentare

Food2

Oggi in tutta Italia si celebra la Giornata contro lo spreco alimentare: una buona occasione per ricordare quanto cibo viene buttato ogni giorno e quanto ciascuno di noi può fare per evitarlo!

I DATI DELLO SPRECO
Ogni anno gli italiani nelle loro case sprecano l’equivalente di 12 miliardi di euro di cibo. Sembra una cifra sconvolgente, ma basti pensare che ogni famiglia butta circa 2,4 kg di cibo al mese (per un valore di 28 euro). La colpa è soprattutto di una scarsa attenzione e  programmazione quando si fa la spesa.  Pane e verdure fresche sono fra gli alimenti più a rischio pattumiera, ma pesano anche bevande analcoliche, legumi, frutta fresca e pasta. A fotografare il rapporto degli italiani sono i dati raccolti da Waste Watchers, Last minute Market, lo spin off dell'Università di Bologna che da vent'anni si occupa dell'argomento, e SWG. 

SUPEREROI CONTRO LO SPRECO 
A Milano ci sono tantissime realtà che ogni giorno lavorano per contrastare lo spreco alimentare. Ve ne segnaliamo tre:

Equoevento Lombardia
Ve la ricordate? Equovento è una giovane associazione che si occupa di recuperare il cibo in eccesso in occasione di eventi come matrimoni, feste, congressi, eventi aziendali, per donarlo a enti caritativi, case famiglia e bisognosi. Puoi aiutare Equoevento segnalando un evento o diventando anche tu volontario! Nel 2018, in occasione della Giornata mondiale del Volontariato, anche Rose&Mary ha sostenuto Equoevento donando all’associazione parte del ricavato degli ordini. 
Info: www.equoevento.org  - lombardia@equoevento.org 

Refettorio Ambrosiano
Il Refettorio Ambrosiano fa parte del progetto Food for Soul di Massimo Bottura ed è stato creato in collaborazione con la Caritas Ambrosiana in occasione di Expo2015. Un teatro abbandonato nella periferia di Milano è stato trasformato in una mensa comunitaria, che accoglie persone in difficoltà offrendo loro un pasto di tre portate preparato a partire da eccedenze alimentari raccolte dai mercati e supermercati della città. Si può sostenere il refettorio effettuando una donazione.
Info: www.refettorioambrosiano.it 

SoliDando
SoliDando è un supermercato della solidarietà dove oltre 350 famiglie bisognose – per un totale di mille persone – possono fare la spesa in modo completamente gratuito. Tutti possono aiutare SoliDando attraverso delle donazioni di cibo.
Info: solidando@ibva.it 

LE AZIONI ANTI-SPRECO
Ma la lotta allo spreco alimentare inizia nella nostra quotidianità. Cosa fanno gli italiani per evitare di buttare il cibo? Il 65% controlla la dispensa prima di fare la spesa, il 61% congela il cibo, più di un italiano su due (52%) controlla se i prodotti si possano ancora mangiare prima di buttarli. Molti fanno ricette con gli avanzi, ma solo un italiano su tre (34%) chiede al ristoratore una bag per trasportare a casa quello che non ha mangiato. Un italiano su cinque (22%) dona al vicino il cibo in eccesso a rischio spreco.

Anche noi di Rose&Mary siamo impegnati ogni giorno a combattere gli sprechi, attraverso una spesa consapevole e una lavorazione degli ingredienti che riduca al minimo gli scarti. 

Cosa aspetti? Diventa anche tu un supereroe contro lo spreco alimentare! 

Share: Facebook Twitter Google+

Arrivano i Mocktail: gli healthy drink per l’aperitivo detox

Mocktail

Mercoledì è la giornata giusta per concedersi un aperitivo e festeggiare il “giro di boa” della settimana!

Se vuoi goderti una serata tra amici senza rinunciare ai buoni propositi detox, abbiamo la soluzione che fa per te: si chiama mocktail ed è uno dei food trend del 2019! 

Cos’è un mocktail? Lo dice la parola stessa: un finto (mock) cocktail. Si tratta di drink analcolici realizzati con ingredienti sfiziosi e al tempo stesso salutari, perfetti per bere in compagnia tenendo sotto controllo la linea. 

Ecco i nostri healthy drink preferiti: 

Copa Verde Mocktail 

Un’esplosione green di gusto ed energia a base di avocado, lime, succo di agave, acqua, soda e timo. Una bevanda deliziosa con un importante vantaggio: favorisce il senso di sazietà.

Ingredienti: 1 cucchiaino di foglie di timo fresche tritate, 2 cucchiaini di sale, succo di 1 lime, ¼ di tazza di acqua, ¼ di tazza di sciroppo di agave, ½  avocado, ghiaccio

Preparazione: frulla insieme avocado, succo di lime, acqua e sciroppo d’agave. Setaccia il composto con un colino per ridurre la parte solida. Decora il bordo del bicchiere con le foglie di timo tritate mescolate al sale (per far aderire il composto sarà sufficiente bagnare il bordo del bicchiere). Servi con ghiaccio.  

Mojito azzurro

Oltre ad avere un favoloso colore psichedelico, questo drink è un vero e proprio mix di superfood: i mirtilli e il succo di açai, due potenti antiossidanti naturali, si mescolano alla freschezza di lime e menta. Infine, uno spruzzo di selz dona al cocktail una piacevole sensazione frizzantina! 

Ingredienti: 10 mirtilli freschi, 150 ml di succo di açai, 30 ml di succo di lime spremuto, 10 foglie di menta fresca, 1 spruzzo di selz 

Preparazione: Nello shaker agita insieme la menta e i mirtilli con il succo di limone e di açai. Aggiungi il ghiaccio e mescola bene. Versa in un bicchiere e aggiungi uno spruzzo di selz. 

Spritz alla melagrana

Ecco a voi il drink più famoso del mondo in versione healthy. Contiene infatti la melagrana, un frutto con poche calorie ma ricchissimo di vitamine, sali minerali e antiossidanti. 

Ingredienti: 1 melograno, 50 ml di succo di melograno, 150 ml di acqua frizzante, 50 ml di succo di pompelmo rosa, arancia a fettine, ghiaccio

Preparazione: riempi un bicchiere di ghiaccio per metà e versa il succo di melograno. Aggiungi il succo di pompelmo e l’acqua frizzante. Completa il drink con un cucchiaio di chicchi di melograno e le fettine di arancia e mescola bene. 

Anche Rose & Mary ha creato un drink delizioso per te: a base di mirtilli, mela verde e zenzero, è il tuo alleato numero uno per eliminare tossine e rimanere in forma. Cosa aspetti? Prova il nostro Centrifugato depurativo allo zenzero: è perfetto per l’aperitivo o per una pausa healthy in ogni momento della giornata.

Share: Facebook Twitter Google+